Monday, May 24, 2010

Binocolo Fujinon 10x70

Due settimane sono trascorse dall'arrivo del binocolo Fujinon 10x70 acquistato dal mercato dell'usato su Astrosell, ma a causa del maltempo (..ovviamente!..) l'ho usato pochissimo per osservare il cielo. Review di questo binocolo su binomania.
Devo dire che l'oggetto è stato tenuto in eccellenti condizioni, ha 3 anni di vita, comprato da Skypoint nel 2007, ma usato molto poco (la garanzia della casa è di 30 anni!).
Le ottiche pur non essendo ED sono lavorate molto bene ed hanno un ottimo trattamento multistrato che permette un alta trasmissività della luce. I residui cromatici e le deformazioni ai bordi sono molto contenute. La meccanica dello strumento è molto ben fatta, i movimenti sono pastosi e precisi, il tutto da' un'idea di robustezza ed estrema affidabilità pur avendo un peso contenuto per un 70mm di diametro. Visti i 10 ingrandimenti le visioni sono ancora fruibili a mano, ma per osservazioni appaganti e dettagliate si deve utilizzare necesariamente un cavalletto in particolar modo per l'osservazione astronomica. Mi è stata data anche la staffetta dedicata per l'aggancio al treppiede fotografico.
La messa a fuoco è singola per ogni oculare. La pupilla di uscita è molto generosa e permette anche di portare gli occhiali durante le osservazioni. Pochi giorni fa, nell'attesa del bel tempo, ho acquistato da Deep-Sky un foglio A4 di Astrosolar per la costruzione di una coppia di filtri solari per il binocolo.
Complessivamente è un ottimo strumento con una grande capacità di raccolta di luce.
Di seguito riporto una tabella con le principali caratteristiche tecniche (da binomania) e mi riservo di fare delle prove sul campo inserendo dei commenti al riguardo.

Campo di massimo contrasto (CP) : 85%
Campo panoramico (CP) : 10%
Campo inutilizzabile (CI) : 5%
Puntiformità nel MC (da 1 a 10) : 9
Cromatismo : minimo
Immagini fantasma : quasi assenti, solo lievi riflessi con la luna piena, il 10x70 presenta dei riflessi osservando con il sole posto ai lati, similmente al 10x50.
Messa a fuoco : singola su ogni oculare, fluida e precia
Campo reale : 10x- 5.25°; 16x- 4°
Campo apparente : 10x - 52.5° (95 m a 1000 m)
Estrazione pupillare : 10x- 23mm; 16x- 15.5mm
Uscita pupillare : 10x- 7mm 16x- 4.38mm
Rapporto diametro luminosità : ottimo
Collimazione di serie : perfetta

Sunday, May 9, 2010

Creazione del nuovo astro blog e rifrattore Meade

Da sempre appassionato di astronomia, ho utilizzato negli anni svariati strumenti in molte configurazioni ottiche, ed alla fine prediligo i rifrattori di media-corta focale che utilizzo sia nel visuale che per fare qualche astrofoto quando vado in cieli più scuri.
Attualmente possiedo un Rifrattore Apocromatico Meade ED da 10 cm di diametro, f/7 acquistato il 27 marzo 2010 da Ottica Deep-Sky di Firenze.
Questo è uno strumento che mi ha positivamente colpito per l'ottimo rapporto qualità/prezzo; si tratta di un tripletto con vetri a bassa dispersione ben corretto, ben intubato, con un generoso fuocheggiatore, un cercatore 8x50 a reticolo illuminato, un diagonale da 2" a specchio di serie, anelli con comodo manico (rimovibile) per il trasporto ed infine una valigia di alluminio imbottita per il trasporto!
Nella foto a destra lo strumento è agganciato ad una montatura EQ5 su una semicolonnina fissata al mio balcone di casa. Questa montatura andrà sicuramente bene per le osservazioni visuali, per la fotografia astronomica visto il peso del tubo penso che siamo al limite...
A causa del poco tempo a disposizione e di avverse condizioni meteo l'ho utilizzato solo un paio di volte in visuale per verificarne la centratura e la qualità delle ottiche, che ad un primo esame mi sembrano più che buone.