Tuesday, July 13, 2010

Star Party di Monte Labbro - Luglio 2010

Torre Giurisdavidica ed entrata nella grotta-cappella

Il Monte Amiata sullo sfondo

Pur partcipando solo il venerdì notte, è stato un successo. Io ero il primo perchè sono arrivato la mattina per la mia escursione a piedi del parco naturale adiacente, poi nel tardo pomeriggio dopo aver consumato una cena frugale ho aspettato gli altri che sono arrivati con molto comodo, praticamente dopo il tramonto, all'imbrunire... Inizialmente eravamo solo in due, io con il rifrattore ed il binocolo, ed un altro astrofilo con un camperino ed un bel Dobson da 30 cm. Verso le 21 sono arrivati un altra dozzina di astrofili, chi con camper, con la tenda e tutta l'attrezzatura del caso. Molti Dobson, anche di 40 cm di diametro, qualche binocolo, un SC Celestron, un altro rifrattore apo da 102. Tutti rigorosamente visualisti.
Il piazzale si è riempito completamente, abbiamo anche dovuto spostare dei tronchi di legno che davano noia ai telescopi..non oso immaginare il giorno dopo quanta gente sarebbe venuta, anche in occasione della consueta grigliata del sabato sera..
Prima dell'imbrunire ho puntato Saturno che mostrava i suoi anelli di taglio ed ho intravisto Titano sulla sinistra del campo dell'oculare. Immagine stabile e pulita con il 3,5 mm nonostante fosse molto basso sull'orizzonte ovest ed il cielo ancora chiaro. Mi pare di avere intravisto delle bande sul pianeta.

Il cielo notturno è stato all'altezza della sua fama e la temperatura davvero ideale, da maniche corte, senza umidità!. La via lattea si stagliava con la sua moltitudine di stelline su uno sfondo nero lasciando vedere molto bene le insenature scure di polveri nel piano galattico. La nebulosa Nord America si intuiva bene ad occhio nudo..le immagini al binocolo 10x70 erano delle vere fotografie, centinaia e centinaia di stelline perfettamente puntiformi confondevano lo sguardo e lasciavano stagliarsi le grandi nebulose del Saggittario, tardi nella notte, come nuvole bianche di neve. Se ne percepiva chiaramente la forma. M16, M17, M8 ed M20 tanto per citarne alcune.
Ho osservato albireo al rifrattore testando l'oculare Hyperion da 3,5 mm (ottimo campo e pulizia di immagine ed enorme pupilla di uscita) in confronto al lantanio da 5 mm (campo notevolmente più piccolo), ed anche la doppia doppia Epsilon Lyrae che ho lasciato più di mezzora sotto inseguimento; cerchi di diffrazione un poco tremolanti a 200x. Poi M27, la Dumbell Nebula, stupenda sotto questo cielo con forma ben distinguibile a grande campo (a proposito ho provato anche il 26mm cinese da 2" che non si comporta affatto male!) e pochi altri oggetti visto che verso le 2 di notte ho ceduto alla stanchezza.. E' comodo avere un binocolo a fianco al telescopio principale, in modo da passare dal particolare al grande campo con grande velocità. Ma che torcicollo dopo ore passate con il naso all'insu'. Infine ho osservato la nebulosa Velo nel Cigno con un Dobson da 40 cm, oculare da 55 mm (!) e filtro OIII. Entrava più di metà nebulosa nel campo di un grado e mezzo! Nulla da invidiare con le foto ccd in quanto a filamenti visibili! Le foto le ho fatte tutte con il cellulare per cui quando è calata l'oscurità non ho potuto registrare nulla. Questa volta mi sono goduto tutto in visuale senza 'perdere tempo' con i tecnicismi della macchina fotografica..la foto della Galassia di sotto è quella dello scorso anno dalla stessa postazione!

Primi strumenti nell'ultima piazzola del parcheggio del parco, il mio rifrattore ed il Dobson della Meade sullo sfondo.

La Via Lattea in tutto il suo splendore. Erano presenti tante di quelle stelline che si faticava a riconoscere le costellazioni! Un astrofilo ha detto molto spiritosamente che è bello fare 'star-hopping' quando si 'vedono' le stelle...

Wednesday, July 7, 2010

Attrezzatura per Star Party

Una corretta preparazione per lo star party consiste principalmente nel raccogliere tutta l'attrezzatura che potrebbe servire ad utilizzare meglio il tempo sotto le stelle e stare comodi e rilassati, e pensare solo alla contemplazione del cielo notturno.

Attualmente la mia attrezzatura per uno star party, come quello di Monte Labro, consiste in:
- Borsa lunga azzurra con treppiede per telescopio, triangolo, stabilizzatori per piedini, contrappeso grande e piccolo, batteria emergenza da 12V
- Valigia alluminio per tubo ottico RIFRATTORE Meade 102mm f/7 con anelli e slitta, diagonale 2", cercatore 8x50
- Valigietta porta attrezzi in plastica gialla e nera per MONTATURA EQ5, asta, cavi, pulsantiera, alimentatore 6V (pile cariche), illuminatore polare, attrezzini vari.
- Borsetta tracolla grigia con OCULARI, barlow e diagonali e relative scatoline
- Valigia fotografica ABS nero con reflex CANON EOS e suo zoom 18-55mm, batterie (cariche), temporizzatore remoto con 2 pile (cariche), obiettivo grandangolare fisso 20mm vite, obiettivo fisso 200mm vite, adattatote vite-canon eos, anello T, kit pulizia, varie
- Zaino fotografico grigio con BINOCOLO Fujinon 10x70, pila, puntatori laser, aggancio cavalletto e slitta, testa snodabile, filtri solari, guide del cielo
- Borsa tracolla nera con cavalletto fotografico Astronatura per binocolo e testa Manfrotto montata
- Valigetta nera porta pc con atlante stellare Tirion Sky Atlas, filtro solare per telescopio, torcietta speleologo per lettura, pile ricambio

Inoltre da non trascurare:
- Sacco a pelo e materassino di gomma per riposarsi. Una piccola tenda igloo potrebbe far comodo sia per dormire che per riparare l'attrezzatura montata. In questo caso non la porto perchè da solo entro comodamente nell'auto per il riposo notturno.
- Oscuranti per auto ed eventuale attrezzatura ferma in auto
- Vestiti pesanti per la notte tipo giacca a vento, cappello, scarpe da trekking (anche d'estate specialmente se si è in quota)..
- Viveri ed acqua potabile
- Telefono e caricabatterie

Il PC portatile in questo caso non lo utilizzo, ma potrebbe essere utile quando si fanno foto digitali per una corretta messa a fuoco della camera, essenziale per riprese con webcam, per consultare mappe stellari più dettagliate ed avere, quando possibile, una connessione al web per il meteo o altri aggiornamenti.

Oggi dovrò iniziare a raccogliere un po' di materiale...

Monday, July 5, 2010

Parco Naturale del Monte Amiata - Labro

Alba del 18 luglio 2009 sul Monte amiata

Il Parco naturale del Monte Amiata evoca sensazioni belle e dimenticate; le mie permanenze a Monte Labro sono legate principalmente al cielo stellato notturno che apprezzo particolarmente e penso sia uno dei pochi cieli stellati rimasti degno di questo nome. Con amici astrofili ci si incontro una volta l’anno nei pressi dell’ingresso del parco naturale e si passano un paio di notti in contemplazione dell’universo.

Personalmente inizio ad apprezzare molto la parte spirituale di questi posti, l’opera di Lazzaretti; ho trascorso l’anno scorso una giornata a girovagare per il parco e buona parte del tempo alla torre giurisdavidica in meditazione e contemplazione. Il contatto con la natura, il silenzio vibrante e l’ispirazione di qualche frase scritta del sant’uomo, aiutano ad interiorizzarsi e trascorrere un weekend di pace interiore dal valore inestimabile. Anche quest’anno, meteo permettendo, vorrei ritornare in questi posti per un ritiro spirituale-naturale. Sento un richiamo particolare.. Cerchero' di organizzare tutto questo weekend. Poi postero' delle foto. Magari nel frattempo, se ho tempo recuperero' delle foto dell'anno scorso.

Questi stessi commenti li ho inseriti in un sito (del fotografo naturale Alessandro Landi) con foto bellissime che parlano di questi posti incantati e fuori dal tempo: http://www.alessandrolandi.com/2008/08/20/il-monte-labbro-o-monte-labro/




Torre Giurisdavidica


Fu scelto da Davide Lazzaretti come centro della comunità giurisdavidica da lui fondata. Vi restano le rovine degli edifici innalzati tra il 1869 ed il 1875, in particolare la torre a pianta circolare, l'eremo e la chiesa. Il Lazzaretti nacque ad Arcidosso nel 1834 da umile famiglia e dal 1868 si dedicò alla predicazione, raccogliendo una comunità di contadini che si ampliò rapidamente. La predicazione univa temi religiosi e sociali e attirò verso la comunità un'ostilità che condusse ad un tragico epilogo. Il 18 agosto 1878 Davide, mentre guidava una numerosa processione attraverso Arcidosso, fu fronteggiato da una folla di paesani con in testa le forze dell'ordine. Un colpo di moschetto colpì alla testa il Lazzaretti che morì alla sera.




1°Star Party Monte Labbro - Forum Coelestis

Monday, June 28, 2010

E' arrivato il bel tempo

Finalmente un ottimo weekend soleggiato, (anche se di luna piena).
Dal campeggio Baia del Capitano, Vada, ho potuto provare il binocolo Fujinon 10x70 (senza cavalletto) su luna piena e stelle.
La luna è dettagliata in tutti i suoi particolari, veramente ben incisa e pur non avendo un terminatore di riferimento, non ho notato falsi colori, ombre o riflessi fastidiosi. La luce lunare è accecante a questi bassi ingrandimenti, ma la visione tridimensionale che se ne ha è davvero impagabile! Senza cavalletto, per il peso, dopo qualche minuto ci si stanca e non si apprezzano bene le immagini.
Ho osservato la delta lyrae, molto alta la sera tardi, una stella doppia apparente, ed ho potuto apprezzare la purezza dei colori che questo strumento restituisce sulle stelle. Una di colore rosso e la compagna di colore bianco azzurro con un contrasto generale che non si dimentica facilmente.
La puntiformità delle stelle è notevole, solo inficiata dal mio astigmatismo oculare! Veramente un bel binocolo che vale il prezzo che costa.

da wikipedia : "δ Lyrae è una stella doppia apparente, consistente di una stella blu-bianca di sesta magnitudine e una gigante rossa semiregolare che varia tra le magnitudini 4 e 5. "

Monday, June 21, 2010

Solstizio d'Estate con riscaldamento!

Oggi sembra un giorno di autunno inoltrato, 14 gradi circa questa mattina, nuvole, pioggia e freddo quasi da accendere il riscaldamento (ho appena acceso un poco la stufetta in ufficio!) ...ma è il soslstizio d'estate! il periodo dell'anno con la durata del giorno più lunga e la notte più breve. Tempi duri per gli astrofili...speriamo che come da previsioni questo fine settimana migliori definitivamente portando alta pressione, caldo e finalmente un bel cielo stellato.
Questo weekend portero' il binolcolo al mare sperando di osservare un po' di cielo estivo...

Friday, June 4, 2010

Osservazione Epsilon Lyrae e M57 da Rufina

Finalmente un cielo decente dopo settimane (mesi) di tempo perturbato. Oggi era una serata molto calma con un buon seeing quindi ho provato con il rifrattore a sdoppiare la famosa epsilon lyrae. E' stato molto semplice sdoppiarla in un sistema a quattro componenti, già la si poteva ammirare con un oculare da 19 mm (37 x), poi sono passato ad un 5mm al Lantanio (140 x) e l'immagine bella ferma mostrava i suoi cerchi di diffrazione attorno alle due stelline. Ho anche spinto al limite con una barlow 2x (280 x) e poi per prova anche una 4x (560x) avendo sempre incredibilmente le stelline con cerchi di diffrazione, adesso ovviamente mossi, ma ancora comprensibili come immagini!









Il mio parco oculari, collezionato in anni di prova di vari strumenti, gli oculari non sono quasi mai stati venduti. Ultimamente si è ampliato con un Hyperion da 3,5mm ed un plossl molto semplice da 10 mm. Non ho ancora avuto occasione di utilizzarlo, spero nella clemenza del tempo nei giorni a venire.





Monday, May 24, 2010

Binocolo Fujinon 10x70

Due settimane sono trascorse dall'arrivo del binocolo Fujinon 10x70 acquistato dal mercato dell'usato su Astrosell, ma a causa del maltempo (..ovviamente!..) l'ho usato pochissimo per osservare il cielo. Review di questo binocolo su binomania.
Devo dire che l'oggetto è stato tenuto in eccellenti condizioni, ha 3 anni di vita, comprato da Skypoint nel 2007, ma usato molto poco (la garanzia della casa è di 30 anni!).
Le ottiche pur non essendo ED sono lavorate molto bene ed hanno un ottimo trattamento multistrato che permette un alta trasmissività della luce. I residui cromatici e le deformazioni ai bordi sono molto contenute. La meccanica dello strumento è molto ben fatta, i movimenti sono pastosi e precisi, il tutto da' un'idea di robustezza ed estrema affidabilità pur avendo un peso contenuto per un 70mm di diametro. Visti i 10 ingrandimenti le visioni sono ancora fruibili a mano, ma per osservazioni appaganti e dettagliate si deve utilizzare necesariamente un cavalletto in particolar modo per l'osservazione astronomica. Mi è stata data anche la staffetta dedicata per l'aggancio al treppiede fotografico.
La messa a fuoco è singola per ogni oculare. La pupilla di uscita è molto generosa e permette anche di portare gli occhiali durante le osservazioni. Pochi giorni fa, nell'attesa del bel tempo, ho acquistato da Deep-Sky un foglio A4 di Astrosolar per la costruzione di una coppia di filtri solari per il binocolo.
Complessivamente è un ottimo strumento con una grande capacità di raccolta di luce.
Di seguito riporto una tabella con le principali caratteristiche tecniche (da binomania) e mi riservo di fare delle prove sul campo inserendo dei commenti al riguardo.

Campo di massimo contrasto (CP) : 85%
Campo panoramico (CP) : 10%
Campo inutilizzabile (CI) : 5%
Puntiformità nel MC (da 1 a 10) : 9
Cromatismo : minimo
Immagini fantasma : quasi assenti, solo lievi riflessi con la luna piena, il 10x70 presenta dei riflessi osservando con il sole posto ai lati, similmente al 10x50.
Messa a fuoco : singola su ogni oculare, fluida e precia
Campo reale : 10x- 5.25°; 16x- 4°
Campo apparente : 10x - 52.5° (95 m a 1000 m)
Estrazione pupillare : 10x- 23mm; 16x- 15.5mm
Uscita pupillare : 10x- 7mm 16x- 4.38mm
Rapporto diametro luminosità : ottimo
Collimazione di serie : perfetta