Finalmente un ottimo weekend soleggiato, (anche se di luna piena).
Dal campeggio Baia del Capitano, Vada, ho potuto provare il binocolo Fujinon 10x70 (senza cavalletto) su luna piena e stelle.
La luna è dettagliata in tutti i suoi particolari, veramente ben incisa e pur non avendo un terminatore di riferimento, non ho notato falsi colori, ombre o riflessi fastidiosi. La luce lunare è accecante a questi bassi ingrandimenti, ma la visione tridimensionale che se ne ha è davvero impagabile! Senza cavalletto, per il peso, dopo qualche minuto ci si stanca e non si apprezzano bene le immagini.
Ho osservato la delta lyrae, molto alta la sera tardi, una stella doppia apparente, ed ho potuto apprezzare la purezza dei colori che questo strumento restituisce sulle stelle. Una di colore rosso e la compagna di colore bianco azzurro con un contrasto generale che non si dimentica facilmente.
La puntiformità delle stelle è notevole, solo inficiata dal mio astigmatismo oculare! Veramente un bel binocolo che vale il prezzo che costa.
da wikipedia : "δ Lyrae è una stella doppia apparente, consistente di una stella blu-bianca di sesta magnitudine e una gigante rossa semiregolare che varia tra le magnitudini 4 e 5. "
Subscribe to:
Post Comments (Atom)

No comments:
Post a Comment