Monday, June 28, 2010

E' arrivato il bel tempo

Finalmente un ottimo weekend soleggiato, (anche se di luna piena).
Dal campeggio Baia del Capitano, Vada, ho potuto provare il binocolo Fujinon 10x70 (senza cavalletto) su luna piena e stelle.
La luna è dettagliata in tutti i suoi particolari, veramente ben incisa e pur non avendo un terminatore di riferimento, non ho notato falsi colori, ombre o riflessi fastidiosi. La luce lunare è accecante a questi bassi ingrandimenti, ma la visione tridimensionale che se ne ha è davvero impagabile! Senza cavalletto, per il peso, dopo qualche minuto ci si stanca e non si apprezzano bene le immagini.
Ho osservato la delta lyrae, molto alta la sera tardi, una stella doppia apparente, ed ho potuto apprezzare la purezza dei colori che questo strumento restituisce sulle stelle. Una di colore rosso e la compagna di colore bianco azzurro con un contrasto generale che non si dimentica facilmente.
La puntiformità delle stelle è notevole, solo inficiata dal mio astigmatismo oculare! Veramente un bel binocolo che vale il prezzo che costa.

da wikipedia : "δ Lyrae è una stella doppia apparente, consistente di una stella blu-bianca di sesta magnitudine e una gigante rossa semiregolare che varia tra le magnitudini 4 e 5. "

Monday, June 21, 2010

Solstizio d'Estate con riscaldamento!

Oggi sembra un giorno di autunno inoltrato, 14 gradi circa questa mattina, nuvole, pioggia e freddo quasi da accendere il riscaldamento (ho appena acceso un poco la stufetta in ufficio!) ...ma è il soslstizio d'estate! il periodo dell'anno con la durata del giorno più lunga e la notte più breve. Tempi duri per gli astrofili...speriamo che come da previsioni questo fine settimana migliori definitivamente portando alta pressione, caldo e finalmente un bel cielo stellato.
Questo weekend portero' il binolcolo al mare sperando di osservare un po' di cielo estivo...

Friday, June 4, 2010

Osservazione Epsilon Lyrae e M57 da Rufina

Finalmente un cielo decente dopo settimane (mesi) di tempo perturbato. Oggi era una serata molto calma con un buon seeing quindi ho provato con il rifrattore a sdoppiare la famosa epsilon lyrae. E' stato molto semplice sdoppiarla in un sistema a quattro componenti, già la si poteva ammirare con un oculare da 19 mm (37 x), poi sono passato ad un 5mm al Lantanio (140 x) e l'immagine bella ferma mostrava i suoi cerchi di diffrazione attorno alle due stelline. Ho anche spinto al limite con una barlow 2x (280 x) e poi per prova anche una 4x (560x) avendo sempre incredibilmente le stelline con cerchi di diffrazione, adesso ovviamente mossi, ma ancora comprensibili come immagini!









Il mio parco oculari, collezionato in anni di prova di vari strumenti, gli oculari non sono quasi mai stati venduti. Ultimamente si è ampliato con un Hyperion da 3,5mm ed un plossl molto semplice da 10 mm. Non ho ancora avuto occasione di utilizzarlo, spero nella clemenza del tempo nei giorni a venire.