Friday, June 4, 2010

Osservazione Epsilon Lyrae e M57 da Rufina

Finalmente un cielo decente dopo settimane (mesi) di tempo perturbato. Oggi era una serata molto calma con un buon seeing quindi ho provato con il rifrattore a sdoppiare la famosa epsilon lyrae. E' stato molto semplice sdoppiarla in un sistema a quattro componenti, già la si poteva ammirare con un oculare da 19 mm (37 x), poi sono passato ad un 5mm al Lantanio (140 x) e l'immagine bella ferma mostrava i suoi cerchi di diffrazione attorno alle due stelline. Ho anche spinto al limite con una barlow 2x (280 x) e poi per prova anche una 4x (560x) avendo sempre incredibilmente le stelline con cerchi di diffrazione, adesso ovviamente mossi, ma ancora comprensibili come immagini!









Il mio parco oculari, collezionato in anni di prova di vari strumenti, gli oculari non sono quasi mai stati venduti. Ultimamente si è ampliato con un Hyperion da 3,5mm ed un plossl molto semplice da 10 mm. Non ho ancora avuto occasione di utilizzarlo, spero nella clemenza del tempo nei giorni a venire.





No comments:

Post a Comment