Sunday, May 9, 2010

Creazione del nuovo astro blog e rifrattore Meade

Da sempre appassionato di astronomia, ho utilizzato negli anni svariati strumenti in molte configurazioni ottiche, ed alla fine prediligo i rifrattori di media-corta focale che utilizzo sia nel visuale che per fare qualche astrofoto quando vado in cieli più scuri.
Attualmente possiedo un Rifrattore Apocromatico Meade ED da 10 cm di diametro, f/7 acquistato il 27 marzo 2010 da Ottica Deep-Sky di Firenze.
Questo è uno strumento che mi ha positivamente colpito per l'ottimo rapporto qualità/prezzo; si tratta di un tripletto con vetri a bassa dispersione ben corretto, ben intubato, con un generoso fuocheggiatore, un cercatore 8x50 a reticolo illuminato, un diagonale da 2" a specchio di serie, anelli con comodo manico (rimovibile) per il trasporto ed infine una valigia di alluminio imbottita per il trasporto!
Nella foto a destra lo strumento è agganciato ad una montatura EQ5 su una semicolonnina fissata al mio balcone di casa. Questa montatura andrà sicuramente bene per le osservazioni visuali, per la fotografia astronomica visto il peso del tubo penso che siamo al limite...
A causa del poco tempo a disposizione e di avverse condizioni meteo l'ho utilizzato solo un paio di volte in visuale per verificarne la centratura e la qualità delle ottiche, che ad un primo esame mi sembrano più che buone.

No comments:

Post a Comment